Empatia,
sai che cosa significa?
La parola "empatia" deriva dal greco empatéia, composta da en-, "dentro", e pathos, "sofferenza o sentimento".
E' la capacità di comprendere fino in fondo lo stato d'animo degli altri, che sia gioia, dolore o paura. Vuol dire "sentire dentro", ed "essere con l'altro", s'instaura un forte legame tra le persone, un potente mezzo di cambiamento e crescita. Non è solo l'impersonarsi nelle vite degli altri ma vuol dire andare verso gli altri e, allo stesso tempo, portare gli altri verso il proprio mondo e richiede l'abilità di costruire un modo di comunicare speciale, molto profondo. Non è semplice, poiché alle volte siamo troppo impegnati a guardare quello che c capita intorno, che ci riguarda in prima persona che renderci conto di cosa invece succede nella ita di altre persone. Anche di quelle che vivono molto vicino a noi. Le parole possono ferire e quando succede non c'è medicina al mondo che possa guarire. Ti rimbombano nella testa per giorni, senza riuscire a scacciarle.
E allora che fare? Queste sono scelte personali, sta ad ognuno decidere come comportarsi: se prendere la valigia e partire, urlare, soffrire in silenzio o ignorare e non mollare comunque.
Io la mia scelta l'ho fatta. E no, non sono pentita, ho scelto con coraggio e con sicurezza, consapevole di ciò che vuol dire!
"Sei forte, te l'ho sempre detto!" Non mi sentivo forte, ma devo ammettere... che forse, per alcune cose, hai ragione.
Dagli occhi al cuore, dal cuore all'anima... il passo è breve!
Si riveste lo sguardo di un arcobaleno di colori.
Nessun commento:
Posta un commento